Hairforum.it - Capelli Forum - Capelli Chat - Hair Chat

poliamore. cosa è

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/12/2014, 22:17     +1   -1
Avatar

GENERALE DI CORPO D'ARMATA

Group:
Amministratore
Posts:
10,121
Reputation:
+2

Status:


Gentili Lettori,

questa settimana vorrei parlarvi dei poli-amoristi.

Se ci chiedessero quante formule di relazione ci sono, potremmo ben definire.

La coppia chiusa. Ami una persona, fai sesso con una persona
La coppia aperta. Ami una persona, che è il riferimento affettivo-sentimentale, ma fai sesso con piu persone (toy boy, toy girl, scopamicizie, ma con nulla di affettivo)
La vita da battitore libero: non ami nessuno, fai sesso con piu persone o con una sola che non ami o con nessuno.
Fedifraghi/adulteri: avrebbero in teoria una coppia chiusa, ma tradiscono all’insaputa del partner. Chi amano? Forse il coniuge, forse l’amante, forse nessuno, ma comunque una sola persona.

I poliamoristi (che si chiamano amichevolmente “poli”) chiamano questa gente col nome di “mono”, perché, a prescindere del tipo di legami, accordi, vita sessuale, amano generalmente una persona alla volta.

E chi sono i poliamoristi? persone che amano più persone alla volta. E hanno più relazioni alla volta, ma relazioni d’amore!
Questo è sporco? no! perché i partner lo sanno, e spesso (proprio perché c’è trasparenza e quindi il poliamorista informa di questa esigenza il partner) con persone anch’esse poliamoriste e quindi che anno anch’esse più relazioni stabili.
Il poliamorista può a sua volta essere etero, bi, o omo, e quindi avere storie con donne, con uomini, con entrambi.
Il poliamorista di solito non fa e non concepisce il sesso senza amore, e fa sesso solo con chi ama, di solito appunto più persone, e si sente a disagio in un clima di poca trasparenza, o se dovesse tradire, anzi, “giudica” spesso i fedifraghi o coloro che sono di fatto “polisessuali” ma non poliamoristi. Nel poliamore, quindi, non ci sono cornuti!

Il discorso non c’entra con la mono-gamia o la poli-gamia. Gamé significa appunto coniuge e riguarda piu’ che altro il legarsi legalmente a piu persone (di solito uomini con più donne e raramente poliandria).
Si parla appunto di “poli-amore” quindi è un discorso che non riguarda matrimoni e similari.

Sono state tante le domande che ho fatto ai poliamoristi.
Ad esempio cosa chiamano “amore”.
Nella ligua latina e inglese , il termine “amo/love” definisce anche l’amore per i familiari, gli amici, i compagni di bevute….mentre i poliamoristi in teoria dovrebbero amare i partner come un monoamorista ama il suo partner, quindi con tutto il concetto di fiducia, condivisione, amore erotico etc etc.
Mi hanno risposto il modo diverso. C’è chi dice di provare quel tipo di amore per tutti i partner, ma che ogni legame è ovviamente diverso e unico. Altri rifiutano completamente il distiguere gli amori tipico di noi “mono”, ma non sanno bene descrivere il loro, perchè “andrebbe provato”.

L’altra domanda è stata riguardante amori poly-mono. Ovvero, se una persona “mono”, si innamora di una “poli”, la persona poli ovviamente spiega la sua situazione con trasparenza. La persona mono potrebbe accettare controvoglia la cosa, per non perderla, e magari “a parole” definirsi contenta ma poi soffrire dentro…a quel punto la persona poly cosa fa? La maggior parte degli intervistati mi ha detto che ha lasciato il partner per rispetto. E secondo me ha fatto anche bene.

L’altra mia domanda, provocatoria, era relativa a chi si nasconde nel mondo “poliamorista” essendo in realtà più che altro “poli-sessuale”…del resto anche il movimento GLBT spesso abusa della parola “amarsi” per via dell’avversione nel nostro paese per tutto cio’ che concerne il sesso.
Inoltre ho anche spiegato che avere più “relazioni” non significa tecnicamente avere più amori, perché nel mondo mono molti hanno relazioni e scopamicizie, anche durature, ma non basate sull’amore.
A queste domande sono state date più risposte, tra cui appunto quella del “non concepire una relazione senza amore” (ma avevo già alluso a questo in precedenza, nel mio articolo).

Volevo direi ai miei lettori…non siate delusi se oggi sto parlando di una “minoranza” che, di fatto, non ha reali istanze politiche.
Di certo quale potrebbe essere l’istanza politica di un gruppo di poliamoristi? la possibilità di sposarsi in gruppo? Ci sarebbe da chiedere a loro…

Volevo citare l’illuminante e concisa descrizione data da un poliamorista in un gruppo fb

bon… io direi che nel poliamore si debbano avere tre caratteristiche base:



1) sincerità trai partner
2) possibilità di avere rapporti erotici con più persone contemporaneamente
3) possibilità di avere relazioni affettive con più persone contemporaneamente
Se manca l’ultima è coppia aperta, se mancano la 2 e la 3 è monogamia se manca la prima è adulterio, che poi può essere solo sessuale, solo affettivo o entrambi. Mi sembra la cosa più chiara.
Come è stato già detto, che tutti i poly fanno sesso solo con amore è una stronzata, anche se è giusto precisare che non si parla di polisessualità… Ad ogni modo la cosa principale su cui fare attenzione è la sincerità, metterei più fuoco su questo nell’articolo.
 
Web  Top
cfourier
view post Posted on 3/1/2015, 19:22     +1   -1




Frequento i gruppi poliamoristi italiani da parecchi anni, soprattutto quelli su Facebook.
Rebis Rebus, dici:
CITAZIONE
che tutti i poly fanno sesso solo con amore è una stronzata

E infatti lo è! cheezy
Il guaio è che chi non ci conosce, pensa che i poliamorosi passino tutto il loro tempo a fare sesso con chiunque e che "poliamore" non sia altro che "polisesso". Beh, non è così!
Allora è il caso di chiarire: è poliamorosa, ogni relazione non monogama, basata sulla responsabilità e la trasparenza.
Le relazioni possono essere di tanti tipi, dal sesso ricreativo, all'amore tra asessuali. L'errore sta nel ridurre il poliamore ad un unico tipo di relazione, quindi se una persona ci dice che siamo interessati solo al sesso, rispondiamo che non è vero, come risponderemmo allo stesso modo se qualcuno, per ipotesi, ci dicesse che ci limitiamo esclusivamente al sentimento!
Il termine poliamore è un termine ombrello, comprende una gran quantità di tipi diversi di relazione; sta ad ogni individuo concordare con gli altri che tipo di relazione avere.
Noi ci distinguiamo dagli swingers per il fatto che loro ammettono solo il sesso, nelle loro relazioni, e questo perché una relazione amorosa sarebbe un pericolo per la coppia swinger.
Beh, noi ammettiamo invece che ci possa essere sentimento e non crediamo che le relazioni amorose debbano necessariamente basarsi soltanto su una coppia.
Posto un grafico molto complesso per rendere l'idea di quanto noi troviamo limitante sia la Famiglia del Mulino Bianco, sia, all'opposto, chi ci giudica interessati esclusivamente al sesso fine a se stesso.

Veaux
 
Top
ilreverendo77
view post Posted on 22/8/2015, 13:36     +1   -1




Io AMO una sola persona per volta.
 
Top
view post Posted on 22/8/2015, 13:37     +1   -1
Avatar

GENERALE DI CORPO D'ARMATA

Group:
Amministratore
Posts:
10,121
Reputation:
+2

Status:


vuol dire che non sei poly :)
 
Web  Top
3 replies since 29/12/2014, 22:17   103 views
  Share